first_image

Comune di

Carcare

Calendario eventi
<< Agosto 2019 >>
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Ufficio Polizia LOCALE


ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO


Lunedi' - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Sabato DALLE 8:30 ALLE 10:30


VENERDI' CHIUSO



PER IL PAGAMENTO DELLE CONTRAVVENZIONI PRESSO L'UFFICIO

SI DEVE UTILIZZARE ESCLUSIVAMENTE IL BANCOMAT O LA CARTA DI CREDITO

ÂÂ

Per il pagamento delle contravvenzioni tramite bonifico :
Iban IT24A0342549350000000024934 Banco di Credito P.Azzoaglio - Filiale di Carcare ; oppure, Iban IT04Z0760110600000010802171 - C/C Postale Comune di Carcare Ufficio Polizia Municipale - Indicare sempre la causale del versamento, il numero di targa e di verbale.
Il pagamento può essere effettuato anche presso i PUNTI LIS abilitati o presso le tabaccherie o rivendite autorizzate dal circuito LOTTOMATICA S.P.A. codice Istat del Comune di Carcare 009018.
Per le istanze, le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti ogni procedura legata alle attività  produttive e alle prestazioni di servizi rivolgersi al Suap associato di Millesimo.

Le domande di occupazione di suolo pubblico, il rilascio dei permessi, le autorizzazioni e le deroghe devono essere presentate almento 15 giorni prima della data prevista.

Ubicazione Uffici
Via Brigate Partigiane 4
Contatti
Tel: 019 5154157-158-159 dalle 10:00 alle 12:00
Fax: 019 5154125
e-mail: poliziamunicipale@comune.carcare.sv.it

Per appuntamenti inviare una mail al seguente indirizzo:

Responsabile del Servizio di Polizia Locale
Dott. Luca Pignone

IL SERVIZIO DI POLIZIA LOCALE

Normativa di riferimento
Legge 7.3.1986 n° 65 "Legge quadro sull'ordinamento della Polizia municipale"
Legge Regione Liguria n.31/2008

La Polizia Locale, nell'ambito territoriale dell' ente di appartenenza, esercita:

funzioni di polizia giudiziaria, rivestendo a tal fine la qualità  di agente di polizia giudiziaria, riferita agli operatori o di ufficiale di polizia giudiziaria, riferita al Responsabile del servizio e agli addetti al coordinamento e al controllo; servizio di polizia stradale; funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza e di soccorso pubblico.

La Polizia Locale collabora, inoltre, con le forze di Polizia dello Stato, previa disposizione del Sindaco, quando ne venga fatta, per specifiche operazioni, motivata richiesta.

Nell' esercizio delle funzioni di polizia giudiziaria e di servizio di pubblica sicurezza, la Polizia Locale dipende operativamente dalla competente autorità  giudiziaria o di pubblica sicurezza nel rispetto di eventuali intese fra le dette autorità  e il sindaco.

Il servizio di Polizia Locale inoltre, si occupa di investigazioni, accertamenti anagrafici, rilascio di pareri e autorizzazioni, accertamenti e rilascio pareri a seguito di esposti, vigilanza sugli esercizi commerciali e artigiani, vigilanza edilizia e ambientale, tutela dei diritti degli animali, controlli di polizia amministrativa e polizia di prevenzione del degrado urbano e dei fenomeni di vandalismo e comportamenti illegali, con particolare attenzione alla tutela della fasce più deboli della popolazione e degli anziani.

Gli addetti al servizio di Polizia Locale ai quali è conferita la qualifica di agente di pubblica sicurezza possono portare, senza licenza, le armi, di cui possono essere dotati in relazione al tipo di servizio nei termini e nei modi operativi previsti dai rispettivi regolamenti, anche fuori dal servizio, nell' ambito territoriale dell' ente di appartenenza o nei casi eccezionali in cui alla Polizia Locale ha consentito di agire al di fuori dei confini comunali .

I servizi di Polizia stradale consistono nella prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, rilevazione di incidenti stradali, predisposizione ed esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico, scorte per la sicurezza della circolazione stradale, tutela e controllo sull' uso della strada, concorso in operazioni di soccorso automobilistico e stradale, concorso in operazioni di rilevazioni statistiche. Vigilanza e sorveglianza all' ingresso e all' uscita delle scuole di primo grado.

I servizi vengono svolti in uniforme, ma in alcuni casi autorizzati dal Comandante, il servizio viene svolto in abiti civili e con l' utilizzo di veicoli privi di contrassegni (auto civetta). In queste circostanze il personale si rende riconoscibile esibendo la tessera di servizio e/o il segnale distintivo (paletta).

Il Servizio di Polizia Locale è alle dirette dipendenze del Sindaco o dell'Assessore da questi delegato, che vi sovrintende ed impartisce direttive generali tramite il Comandante che vigila sullo svolgimento delle funzioni del Servizio stesso ed adotta i provvedimenti previsti dalle leggi e regolamenti.

Il Funzionario Responsabile del Servizio di Polizia Locale
Dott. Luca Pignone


Modulistica        Regolamenti    ÂÂ